Sistemi di aperturaPorte tecniche speciali

Scorrevoli e ripiegabili a libro tradizionali

Il mondo dell’architettura d’interni è in continua evoluzione e con esso la necessità di porte che siano sempre più tecniche. Questi sistemi di apertura rispondono ad esigenze specifiche e si differenziano dalla normale configurazione, spaziando da proposte tradizionali fino a quelle più evolute.

Porte tecniche speciali: a battente ripiegabili a libro con apertura simmetrica, scorrevoli interno muro tradizionali, scorrevoli esterno muro tradizionali con mantovana, riscontro e imbotte. Sono disponibili inoltre sistemi rototraslanti, va e vieni, ripiegabili a libro asimmetrici ad 1/3, ad appoggio su luce note anche come porte “a madonna”.


Porte complanari Plana

Tutti i modelli possono essere proposti nella versione con sistema costruttivo Plana, dove l’anta è avanzata alla linea dei coprigiunti e risultante complanare con essi. Questa soluzione mitiga la rientranza che si crea tra la porta e la parete facendola percepire più integrata.

I sistemi costruttivi complanari hanno in dotazione di serie cerniere a scomparsa e serratura magnetica a completamento di un prodotto dall’immagine semplice che esalta le superfici della porta. Il sistema complanare è realizzabile sia su porte a spingere che a tirare. Le porte della collezione Alchimia includono di serie il sistema costruttivo Plana.


Porte filomuro Filum

Filum è la versione di porta a battente a filo muro di Moranelli, per versi di apertura a spingere oppure a tirare, configurabile su tutte le collezioni moderne e di design pensata per ampliare la gamma delle soluzioni proposte. Essa rappresenta la naturale evoluzione della versione Plana, già presente a catalogo, rispetto alla quale non sono presenti i coprigiunti ed il telaio esterno ha una sezione molto ridotta.

Le porte a filo muro sono realizzate con profili tecnici in alluminio estruso e complete di cerniere a scomparsa, serratura magnetica. Rappresentano delle soluzioni d’arredo per ambienti dove è richiesto un aspetto minimale e moderno. Parete e porta risultano collegati ed integrati tra di loro attraverso soluzioni tecniche evolute che consentono una posa a perfetta regola d’arte sia per porte standard che fuori misura, a spingere o a tirare.


Scorrevoli esterno muro con sistema invisibile Exitum

Le porte scorrevoli esterno muro Exitum utilizzano un meccanismo brevettato invisibile che consente di non utilizzare binari a vista con i relativi sistemi di copertura. Il sistema è dotato di tutte le regolazioni dimensionali e l’anta si muove su ruote in maniera fluida e naturale.

Il sistema è dotato inoltre di dispositivo anti-sganciamento dell’anta e dei relativi fermi con posizioni regolabili. Il meccanismo garantisce una movimentazione e chiusura estremamente semplice.


Scorrevoli esterno muro con binario a vista Industry

Le porte scorrevoli esterno muro con sistema Industry si adattano perfettamente ad ambienti rustici o moderni. Soluzione ideale per separare gli ambienti con una soluzione di carattere ed uno stile elegante.

I due carrelli, ancorati direttamente all’anta attraverso delle forature, consentono lo scorrimento sospeso del pannello che avviene in maniera fluida e regolare. Il binario in acciaio con finitura verniciata è completo di accessori anti-deragliamento, l’allestimento viene solitamente completato con vaschetta di trascinamento coordinata in finitura nera opaca. Questa soluzione è disponibile per tutti i modelli e tutte le collezioni.